NATIVA riceve l’Ambrogino d’oro 2025
2025

NATIVA riceve l’Ambrogino d’oro 2025
Siamo orgogliosi di annunciare che il Comune di Milano ha conferito a NATIVA l’Ambrogino d’Oro 2025, onorificenza per gli uomini e le donne, le associazioni e le organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città.
Il Comune ha riconosciuto a NATIVA il ruolo pionieristico nell’introdurre in Italia lo status giuridico di Società Benefit e il contributo alla diffusione in Italia e nel mondo di una cultura d’impresa orientata alla creazione di valore non solo economico, ma anche sociale e ambientale, alla promozione di un paradigma di impresa rigenerativo e alla trasformazione del territorio milanese verso un’economia più orientata al futuro.
Dal 2010 accompagniamo infatti le imprese nella transizione dei propri modelli verso un paradigma rigenerativo, in cui le aziende innovino con l'obiettivo di generare più valore (economico, sociale e ambientale) di quanto ne utilizzino per funzionare. E dal 2013 abbiamo lavorato per promuovere l’introduzione in Italia dello status giuridico di Benefit Corporation, recepito nel nostro ordinamento dal 2016 con il nome di Società Benefit.
Oggi questo modello rappresenta un riferimento per migliaia di aziende che scelgono di adottare una governance orientata alla creazione di valore condiviso e potenzialmente più adatta ad affrontare le sfide del XXI secolo. NATIVA è impegnata a promuoverne la diffusione su larga scala, quale volano di innovazione per il tessuto economico e sociale.
Questa onorificenza ci riempie di orgoglio ed è uno stimolo a continuare a lavorare nei prossimi anni, come espresso dai nostri founder:
Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA, commenta: "Siamo onorati e, ancora di più, sentiamo il senso di responsabilità di fare emergere il potenziale di un modello di impresa sempre piú necessario. Ci auspichiamo che le istituzioni, insieme alle imprese e la cittadinanza, a Milano come in tutta Italia, promuovano con sempre più energia modelli d'impresa orientati alla creazione di condizioni favorevoli alla vita e al vero benessere delle persone, oltre che al valore economico”.
Paolo Di Cesare, co-founder di NATIVA, aggiunge: “Le Società Benefit rappresentano l'evoluzione necessaria del fare impresa. L'assegnazione dell'Ambrogino d'Oro a NATIVA non premia solamente il nostro sforzo, ma riconosce la straordinaria capacità di risposta di Milano con più di 1000 Società Benefit e più ampiamente dell'Italia tutta, a un modello di business che coniuga profitto e impatto sociale e ambientale. Siamo orgogliosi di essere al servizio di questa evoluzione.”








