EN / IT / PT
Time to N: il nostro Legacy Report 02023

Quando nel 2011 Paolo Di Cesare ed Eric Ezechieli decisero di fondare NATIVA, trascorsero ore e ore a conversare sulla destinazione che avrebbero voluto raggiungere. Disegni, colori, schemi, immagini, parole. Una cosa sola era certa: ciascuna scelta di allora avrebbe inevitabilmente influenzato il futuro. Con questo in testa, progettarono un’azienda che avrebbe operato nel futuro inventando il payoff: NATIVA established in 2023. 

Una volta effettivamente arrivati al 2023, abbiamo capito quanto negli ultimi anni ci fossimo concentrati prevalentemente su ciò che stava fuori da NATIVA. Ed è da questa idea che nasce il nostro Legacy Report “It’s time to N”, pubblicato in quanto Società Benefit. Vogliamo tornare ad esercitare la nostra capacità di immaginare, per creare qualcosa di radicalmente diverso e migliore e dare un senso all’immaginazione, orientandola verso una direzione rigenerativa.

Nel corso dell’anno 2023, in cui i Nativer sono cresciuti del 28%, sono stati 147 i Legacy Leader (di cui 12 internazionali) con cui abbiamo lavorato per promuovere una transizione verso un nuovo paradigma economico orientato verso la rigenerazione, in particolare nel settore farmaceutico, dei beni di consumo e della finanza.

Altre azioni rilevanti per accelerare la transizione sono state l’apertura di due nuovi mercati– in Brasile con il lancio di una nuova filiale basata a Rio e in Svizzera con nuovi Legacy Leader; la creazione e implementazione di un framework di Due Diligence di sostenibilità applicabile ad acquisizioni di capitale sociale da parte di fondi o aziende nell’attività di merger & acquisition; l’ampliamento del bacino di utenti dei badass tool di NATIVA con 56 nuove aziende per SPACESHIP, 49 per IMPACTO e 10 per OURO. 

Abbiamo inoltre avuto l’onore di contribuire a realizzare azioni di amplificazione dell’impatto positivo insieme a tutto il nostro ecosistema: dal lancio del programma 2023 di CO2alizione in partnership con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile all’organizzazione della seconda edizione del B For Good Leaders Summit; dall’organizzazione del Summit delle B Corp italiane fino all’accompagnamento della neonata B Lab Italia alla sua piena operatività e autonomia.

L’aspetto centrale del Legacy Report sono però le storie delle aziende e organizzazioni  che insieme a noi hanno scelto di affrontare le sfide del proprio settore ed ecosistema, introducendo nuove pratiche e lavorando per migliorare i propri modelli in ottica sostenibile. Un’azione fondamentale per essere prepararsi ad affrontare al meglio il XXI secolo.

Puoi leggere la Relazione e tutte le sue storie qui.