La certificazione B Corp premia le imprese che si impegnano a generare un impatto positivo per l’ambiente e la comunità; Feudi di San Gregorio è la prima azienda vitivinicola del Sud a raggiungere questo traguardo. Feudi di San Gregorio, azienda vitivinicola del Sud Italia e uno dei principali marchi del vino italiano, prosegue il […]
Banca dei Territori, con il supporto di NATIVA, impiega il modello e gli strumenti delle B Corp, emergendo come organizzazione purpose driven che risponde alle sfide sociali e ambientali del XXI secolo, rafforzando la propria leadership attraverso l’ultimo miglio. Come NATIVA abbiamo collaborato con la Divisione Banca dei Territori (Bdt) di Intesa Sanpaolo, guidandola […]
Il risultato positivo di crescita dell’impatto rispetto all’ultimo punteggio certificato da B Lab nel 02021 di 123.2 punti (ultimo report certificato da B Lab visionabile qui: https://www. bcorporation.net/en-us/find-a-b-corp/com- pany/nativa-srl-sb) è frutto delle azioni benefit perseguite per il raggiungimento delle finalità specifiche di beneficio comune. Queste azioni si sono focalizzate sul benessere delle persone in NATIVA […]
L’azienda di Gravina in Puglia, tra le più importanti realtà del settore innovation food, diventa B Corp e aderisce al movimento globale impegnato in favore di un’economia inclusiva, equa e rigenerativa. Società Benefit dal 2020 e membro fondatore dell’UN Global Compact Network Italia dal 2021, Andriani – azienda specializzata nella produzione di pasta naturalmente gluten free – diventa […]
Il nuovo progetto realizzato con Sistema Moda Italia ha portato sei aziende del tessile a misurare e condividere tra loro le proprie pratiche di sostenibilità, mettendo poi questo know-how a disposizione delle imprese del settore tessile. Il XXI secolo sarà ricordato probabilmente come l’epoca in cui l’essere umano ha ripensato il proprio modo di fare […]
Abbiamo lavorato con Chiesi Farmaceutici al co-design di un nuovo strumento che permette di partire da modelli e strumenti riconosciuti, per la misurazione a 360 gradi degli impatti di un progetto sui suoi stakeholder chiave, identificandone i punti di forza, i rischi e le relative azioni di mitigazione ed opportunità di miglioramento, ispirato agli orientamenti […]
Svolgere un approfondito percorso di analisi e misurazione di decine di indicatori, per capire l’impatto di un evento come Milano Marathon e migliorarlo. È stato questo l’obiettivo del progetto realizzato nel 2023 da NATIVA e RCS Sports&Events, che ha portato alla realizzazione della prima mappatura degli impatti ambientali, sociali ed economici dell’evento. L’analisi, pubblicata nel […]
In collaborazione con Nativa, Enel si valuta con B Impact Assessment come standard di responsabilità e trasparenza
Misurare gli impatti di un evento di trail running per definire le linee guida di sostenibilità valide per tutto il settore. È questo l’obiettivo del progetto pilota di Scarpa, che durante la Duerocche 2024 vuole valutare per la prima volta una gara di trail running in termini di impatto sociale e ambientale attraverso il “Regenerative […]
Cellularline ha scelto Nativa per essere accompagnata in un percorso di transizione verso un modello di business sostenibile di lungo periodo.
Avviare un percorso per incorporare la sostenibilità come motore di crescita e innovazione, per sviluppare competenze su questi temi e coinvolgere l’intero ecosistema intorno ad essi. È questa la visione con cui Benetton Rugby ha iniziato un percorso di valutazione dei propri impatti in termini di sostenibilità con il supporto di NATIVA, con l’obiettivo di […]
Anche le aziende quotate possono operare secondo i alti standard di sostenibilità. Se questo aspetto era chiaro grazie ad un esempio internazionale come Danone, ora ne abbiamo la conferma anche in territorio italiano.
La sostenibilità non è solo un imperativo per il mondo del business, ma soprattutto un’occasione che si lega alla capacità delle imprese di essere competitive e al passo con i tempi. In questo scenario è nata SPACESHIP, la piattaforma online ESG, creata da NATIVA, che vuole guidare le piccole imprese, desiderose di evolvere, nella costruzione e […]
Florim raggiunge la certificazione B Corp e afferma la propria leadership, fondata su una consolidata strategia di sostenibilità.
La certificazione B Corp come opportunità e strumento per impegnarsi in favore di persone e ambiente: è il caso emblematico di ACBC, start-up milanese che a marzo 2021 è diventata la prima azienda italiana di calzature a certificarsi.
llycaffè diventa la prima azienda italiana del caffè a ricevere la certificazione B Corp, che identifica quelle imprese che operano secondo alti standard di performance sociale e ambientale promossi da B Lab.
Un’eccellenza italiana, supportata da Nativa, raggiunge la certificazione B Corp diventando esempio in tutta Europa. La Business School del Politecnico di Milano ha ottenuto la certificazione B Corp, che riconosce un’azienda che opera secondo gli standard di performance sociale e ambientale definiti dall’ente non profit B Lab. Un’ottima notizia per tutto il Paese, dove […]
Florim e Ospedale di Sassuolo, con il supporto di Nativa, hanno progettato e realizzato un sistema di misurazione dell’impatto sociale generato dal proprio Centro salute&formazione, in un’ottica di gestione dei risultati diretti ed indiretti. “Le aziende generalmente non integrano nei propri processi decisionali la considerazione degli impatti sociali perché più difficili da comprendere e […]
Si è conclusa la quinta edizione di B Heroes, il programma per l’innovazione e la promozione di nuovi business lanciato nel 2018 e che fino ad ora ha accompagnato decine di startup in percorsi di crescita e sviluppo. Il 20 giugno a Milano, presso la sede di McKinsey & Company– uno dei partner B […]