L’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 stabilito dall’Unione Europea pone anche il mondo del business davanti a un ripensamento dei paradigmi economici e culturali adottati sino ad ora. Una transizione che, al di là delle normative, rappresenta un imperativo e un’opportunità.
Decine di aziende Italiane elevano l’impegno verso la neutralità climatica a finalità dell’impresa al pari del profitto e lo proteggono nello statuto societario per creare le condizioni necessarie ad affrontare la crisi climatica e a raggiungere gli obiettivi europei. Nasce oggi CO2alizione Italia, l’iniziativa a cui hanno aderito oltre sessanta aziende italiane per aumentare il […]
Un caso unico di innovazione e sostenibilità per il mondo del lusso. Versace è stata la prima casa di alta moda ad applicare criteri certificati di sostenibilità su vasta scala, con l’obiettivo di migliorare in modo sistematico l’impatto dei propri punti vendita. Il progetto, in collaborazione con la maison italiana di alta moda Gianni […]
Come NATIVA, abbiamo calcolato le emissioni scope 1, 2 e 3 relative al 02021, compensando il 125% di esse attraverso un progetto certificato Gold Standard e diventando così climate positive. In un momento storico caratterizzato da molte difficoltà e sconvolgimenti, l’emergenza climatica continua ad essere riconosciuta come una delle principali sfide da risolvere per […]
Il 15 giugno 2022, insieme ad altre 60 aziende italiane abbiamo deciso di modificare il nostro statuto aggiungendo una finalità di neutralità climatica, impegnandoci così ad attuare un’evoluzione progressiva del proprio modello di business e operativo verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di […]
NATIVA ha accompagnato Focchi, leader nel settore delle facciate continue, nella definizione di un piano di decarbonizzazione basato sugli standard internazionali maggiormente riconosciuti, oltre che nell’analisi degli impatti del ciclo di vita dei suoi prodotti. Focchi, azienda fondata nel 1914, è specializzata nella progettazione, produzione e posa in cantiere di facciate personalizzate per edifici. A partire dal 2021, ha […]
Acquistare elettricità preferibilmente da fonti rinnovabili, limitare i consumi energetici, preferire carta riciclata e materiali ecosostenibili come camici in cotone certificato, utilizzare prodotti per la pulizia a basso impatto ambientale, ma anche ottimizzare le consegne settimanali dei farmaci: sono alcune delle azioni che la farmacia può porre in essere per contribuire alla lotta alla crisi […]
La finestra per raggiungere gli obiettivi climatici si sta chiudendo molto rapidamente. È il monito del Rapporto UN “the closing window” del 2023, in cui sono evidenziati dati poco incoraggianti: +4% è la crescita stimata delle emissioni globali dalla COP21 di Parigi al 2022. -10% il taglio massimo possibile delle emissioni che otterremmo al 2030 […]
Le elezioni europee di giugno saranno un momento chiave per le politiche dell’Unione Europea in ottica di sostenibilità. Il loro risultato potrebbe confermare l’impegno preso dell’Europa con il Green Deal, oppure, più probabilmente, segnare un cambio di direzione rispetto agli impegni presi e che sono stati un esempio a livello globale. In occasione di ImagiNATION, […]
Il 27 marzo è partito ufficialmente il nuovo programma di lavoro e modello di Community di CO2alizione, che accompagnerà le aziende aderenti nel corso di tutto l’anno. Essere parte di CO2alizione significa impegnarsi concretamente per accelerare verso l’ obiettivo comune della neutralità climatica. Per mettere in pratica questa visione, attraverso una partecipazione sempre più attiva […]