EN / IT / PT
CO2alizione: in partenza il programma 2024

La finestra per raggiungere gli obiettivi climatici si sta chiudendo molto rapidamente. È il monito del Rapporto UN “the closing window” del 2023, in cui sono evidenziati dati poco incoraggianti: +4% è la crescita stimata delle emissioni globali dalla COP21 di Parigi al 2022. -10% il taglio massimo possibile delle emissioni che otterremmo al 2030 se tutti gli NDC fossero rispettati (a fronte del 45% che invece sarebbe necessario) e che entro fine secolo ci consegnerebbe un mondo più caldo di 2,4-2,6°C.

È evidente come gli impegni internazionali dei Governi non siano sufficienti a garantire il raggiungimento degli obiettivi e serva un coinvolgimento a 360°, anche della società civile, dei territori e delle imprese.

Partendo dalla positiva esperienza del primo anno, CO2alizione, iniziativa promossa da NATIVA e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, propone anche per il 2024 il suo programma di attività dedicato alle aziende aderenti, mettendo al centro il concetto di “fare sistema”. Un approccio necessario per far fronte alla comune sfida della decarbonizzazione, che permette alle aziende di scambiarsi best practice, condividere soluzioni, affrontare le criticità in maniera sinergica, partendo sempre da approfondimenti e solide basi scientifiche.

Il 29 gennaio è stato presentato online il nuovo programma 2024, che prevede alcune importanti novità soprattutto in direzione dello sviluppo della community e della conoscenza delle diverse esperienze del percorso net zero che ogni aderente di CO2alizione incontra.

In particolare:

1. Sviluppo della Community

Durante il 2024 verranno intensificati i contatti tra le aziende e lo scambio di buone pratiche, attraverso incontri, feedback, rubriche e news, per restituire una pianificazione delle attività sempre più tarata sulle conoscenze, esperienze e strategie delle imprese aderenti.

Data la specificità delle opportunità e degli ostacoli che ciascuna azienda può incontrare nel suo percorso, in ottica anche settoriale, l’obiettivo sarà quello di declinare i temi affrontati secondo le specificità di ciascuna impresa iscritta.

2. Incontri online e offline

Rispetto all’anno precedente, nel 2024 Co2alizione organizzerà 2 incontri in presenza (disponibili anche in streaming) che si aggiungeranno ad altrettanti incontri online e momenti di dialogo in cui verrà rafforzata la condivisione di best practice. I temi verranno individuati consultando le imprese aderenti, con la possibilità di affrontare più temi verticali all’interno dello stesso incontro, con ospiti sia tecnici che ispirazionali. L’obiettivo per il 2024 è di rafforzare il dialogo e lo scambio prima, durante e dopo gli incontri, per restituire un programma sempre più tarato sulle conoscenze ed esperienze delle diverse aziende aderenti.

3. Position paper sul tema dell’offsetting 

Spesso le compensazioni e le attività di offsetting rappresentano il focus delle strategie di carbon neutrality delle aziende, che però affrontano diverse criticità che minano la credibilità degli sforzi intrapresi, aumentando il rischio di greenwashing.

In continuità con quanto emerso dai confronti del 2023, nel 2024 sarà realizzato un position paper dedicato per approfondire e individuare criteri solidi e praticabili relativamente ai progetti di compensazione delle emissioni.


4. Piattaforma online

CO2alizione continuerà ad arricchire i contenuti della piattaforma online: uno spazio virtuale all’interno del quale tutte le persone di ogni azienda aderente potranno accedere ai contenuti e al know-how messo a disposizione dall’iniziativa. Registrazioni degli incontri, le presentazioni prodotte, link utili di approfondimento e una sezione dedicata alle news.

CO2alizione è aperta all’adesione di tutte le imprese che desiderano fare sistema, confrontarsi e scambiare informazioni, soluzioni e innovazioni per migliorare la propria strategia di decarbonizzazione.

Per maggiori informazioni su come aderire e iscriversi al programma 2024 scrivi a [email protected].

Ora bisogna agire concretamente. Iniziative come CO2alizione servono per creare una community di imprese che collaborano, fa squadra e si scambia best practice per rispondere alla sfida della neutralità climatica. È solo agendo tutti insieme che potremo farcela. Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile

In questo primo anno abbiamo sperimentato cosa vuol dire fare sistema di fronte a un tema complesso e sfidante come la neutralità climatica. Tanto c’è ancora da fare, ma possiamo farlo insieme. Elena Basile, Evolution Guide NATIVA