“Sii un buon antenato. Pianta alberi di cui non vedrai mai l’ombra.” Principio della Whakapapa, genealogia a fondamento della cultura Maori. Cosa significa essere delle buone antenate e dei buoni antenati? Quali opportunità e responsabilità implica questo concetto per una imprenditrice o imprenditore? Che cosa emerge quando quasi 300 imprese familiari italiane si pongono collettivamente […]
Florim e Ospedale di Sassuolo, con il supporto di Nativa, hanno progettato e realizzato un sistema di misurazione dell’impatto sociale generato dal proprio Centro salute&formazione, in un’ottica di gestione dei risultati diretti ed indiretti. “Le aziende generalmente non integrano nei propri processi decisionali la considerazione degli impatti sociali perché più difficili da comprendere e […]
Abbiamo lanciato ufficialmente Impacto, il tool creato per permettere a tutte le Società Benefit di scrivere la propria Relazione di Impatto in semplicità, autonomia e in conformità ai requisiti di legge.
Le aziende, grazie alla loro capacità di mobilitare persone, risorse e capitali, possono contribuire enormemente alla risoluzione dei problemi sociali e ambientali del nostro tempo. In occasione di ImagiNATION, serie di eventi che NATIVA organizza per immaginare collettivamente un sistema Paese sostenibile verso cui tendere, abbiamo intervistato Fabrizio Gavelli, Amministratore Delegato di Danone Company Italia […]
Si è conclusa la quinta edizione di B Heroes, il programma per l’innovazione e la promozione di nuovi business lanciato nel 2018 e che fino ad ora ha accompagnato decine di startup in percorsi di crescita e sviluppo. Il 20 giugno a Milano, presso la sede di McKinsey & Company– uno dei partner B […]
Civibank, con il supporto di NATIVA, riscrive il modo di fare banca, coniugando la ricerca del profitto agli obiettivi di beneficio comune attraverso l’acquisizione dello status giuridico di Società Benefit. Proteggere la propria missione nel lungo periodo. Una priorità per CiviBank, che è nata nel 1886 come Banca Cooperativa di Cividale per contribuire allo […]
Avviare un percorso per incorporare la sostenibilità come motore di crescita e innovazione, per sviluppare competenze su questi temi e coinvolgere l’intero ecosistema intorno ad essi. È questa la visione con cui Benetton Rugby ha iniziato un percorso di valutazione dei propri impatti in termini di sostenibilità con il supporto di NATIVA, con l’obiettivo di […]
La certificazione B Corp premia le imprese che si impegnano a generare un impatto positivo per l’ambiente e la comunità; Feudi di San Gregorio è la prima azienda vitivinicola del Sud a raggiungere questo traguardo. Feudi di San Gregorio, azienda vitivinicola del Sud Italia e uno dei principali marchi del vino italiano, prosegue il […]
L’azienda pratese, importante realtà del settore del tessile e dell’abbigliamento in Italia, evolve la propria governance, e si impegna a generare un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. Tradizione e innovazione: sono questi i valori fondativi da cui inizia il percorso di Beste quando, nel 1992, Giovanni Santi mise a disposizione il proprio bagaglio tecnico-creativo in favore […]
Le elezioni europee di giugno saranno un momento chiave per le politiche dell’Unione Europea in ottica di sostenibilità. Il loro risultato potrebbe confermare l’impegno preso dell’Europa con il Green Deal, oppure, più probabilmente, segnare un cambio di direzione rispetto agli impegni presi e che sono stati un esempio a livello globale. In occasione di ImagiNATION, […]
Banca dei Territori, con il supporto di NATIVA, impiega il modello e gli strumenti delle B Corp, emergendo come organizzazione purpose driven che risponde alle sfide sociali e ambientali del XXI secolo, rafforzando la propria leadership attraverso l’ultimo miglio. Come NATIVA abbiamo collaborato con la Divisione Banca dei Territori (Bdt) di Intesa Sanpaolo, guidandola […]
La società del Gruppo TIM, in linea con la filosofia olivettiana, evolve la propria governance e ufficializza il proprio impegno in favore delle persone e dell’ambiente. “Può l’industria darsi dei fini? Si trovano questi semplicemente nell’indice dei profitti? Non vi è al di là del ritmo apparente qualcosa di più affascinante, una destinazione, una vocazione anche nella […]
Siamo contenti di annunciare la partnership con Una Terra, un gestore svizzero di investimenti a impatto nel settore del venture capital impegnato nello scale up di soluzioni di economia circolare, con cui abbiamo deciso di unire le forze in una collaborazione innovativa volta a rispondere alle grandi urgenti sfide ambientali, sociali ed economiche della nostra […]
Il risultato positivo di crescita dell’impatto rispetto all’ultimo punteggio certificato da B Lab nel 02021 di 123.2 punti (ultimo report certificato da B Lab visionabile qui: https://www. bcorporation.net/en-us/find-a-b-corp/com- pany/nativa-srl-sb) è frutto delle azioni benefit perseguite per il raggiungimento delle finalità specifiche di beneficio comune. Queste azioni si sono focalizzate sul benessere delle persone in NATIVA […]
Per le aziende di oggi e del futuro non è più sufficiente offrire ottimi prodotti e servizi. Le tensioni ambientali e sociali portano le persone ad aspettarsi che le imprese usino il proprio potere economico, le risorse finanziarie e la loro influenza per generare un impatto positivo su un ecosistema allargato: le persone, il pianeta e le future […]
Evolvere verso un nuovo modello economico, accelerando il progresso sostenibile, significa rivoluzione il modo di agire e fare business. Esistono però due rivoluzioni- digitale e green- che devono necessariamente essere interconnesse per procedere in questa direzione. In occasione di ImagiNATION, serie di eventi che NATIVA organizza per immaginare collettivamente un sistema Paese sostenibile verso cui […]
L’azienda di Gravina in Puglia, tra le più importanti realtà del settore innovation food, diventa B Corp e aderisce al movimento globale impegnato in favore di un’economia inclusiva, equa e rigenerativa. Società Benefit dal 2020 e membro fondatore dell’UN Global Compact Network Italia dal 2021, Andriani – azienda specializzata nella produzione di pasta naturalmente gluten free – diventa […]
Dal 2020 NATIVA supporta il percorso di sostenibilità di Sanofi Consumer Healthcare Global, che ha portato al miglioramento progressivo dell’impatto dell’azienda e alla trasformazione in B Corp di Sanofi Consumer Healthcare North America, Germania, America Latina e Italia. In Italia abbiamo inoltre supportato Sanofi Consumer Healthcare nel processo di trasformazione in Società Benefit, attraverso un […]
Il distretto Fratelli Carli rappresenta uno dei migliori esempi internazionali di mobilitazione di una Supply Chain. Attraverso il Codice di Bontà, un documento scritto a 30 mani, tutta la filiera è stata coinvolta in modo serio e approfondito. L’obiettivo è quello di tendere a concretizzare il modello di Azienda Rigeneratrice che innova per massimizzare l’impatto positivo verso i dipendenti, l’ambiente e le comunità in cui opera.
Oggi sempre più imprenditori e imprenditrici hanno deciso di impegnarsi non solo a perseguire il profitto, a migliorare attivamente il benessere delle persone, della società e dell’ambiente. Per accelerare questa transizione, secondo Femke van Loon è sempre più necessaria un’umanizzazione dei leader. Ne abbiamo parlato in occasione di ImagiNATION, serie di eventi che NATIVA organizza per […]
Il nuovo progetto realizzato con Sistema Moda Italia ha portato sei aziende del tessile a misurare e condividere tra loro le proprie pratiche di sostenibilità, mettendo poi questo know-how a disposizione delle imprese del settore tessile. Il XXI secolo sarà ricordato probabilmente come l’epoca in cui l’essere umano ha ripensato il proprio modo di fare […]
In che modo le imprese, grazie alla loro capacità di mobilitare persone, risorse e capitali, possono ridisegnare in positivo il concetto di città? Che cosa accadrebbe se da domani tutte le aziende di un ecosistema urbano diventassero Società Benefit, impegnandosi a generare valore per il territorio? Sono queste le domande a cui vuole rispondere il […]
Un modello innovativo per Geox
Scopri come la CSRD trasforma il reporting aziendale, promuovendo trasparenza e sostenibilità. Scopri i requisiti e i benefici per le aziende in ottica di sostenibilità e competitività.
Abbiamo lavorato con Chiesi Farmaceutici al co-design di un nuovo strumento che permette di partire da modelli e strumenti riconosciuti, per la misurazione a 360 gradi degli impatti di un progetto sui suoi stakeholder chiave, identificandone i punti di forza, i rischi e le relative azioni di mitigazione ed opportunità di miglioramento, ispirato agli orientamenti […]
Le Società Benefit in Italia: un ecosistema dinamico e in crescita con performance economiche superiori rispetto alle imprese non-benefit
L’obiettivo di neutralità climatica entro il 2050 stabilito dall’Unione Europea pone anche il mondo del business davanti a un ripensamento dei paradigmi economici e culturali adottati sino ad ora. Una transizione che, al di là delle normative, rappresenta un imperativo e un’opportunità.
La certificazione B Corp come opportunità e strumento per impegnarsi in favore di persone e ambiente: è il caso emblematico di ACBC, start-up milanese che a marzo 2021 è diventata la prima azienda italiana di calzature a certificarsi.
Svolgere un approfondito percorso di analisi e misurazione di decine di indicatori, per capire l’impatto di un evento come Milano Marathon e migliorarlo. È stato questo l’obiettivo del progetto realizzato nel 2023 da NATIVA e RCS Sports&Events, che ha portato alla realizzazione della prima mappatura degli impatti ambientali, sociali ed economici dell’evento. L’analisi, pubblicata nel […]
Dal pezzo a firma di Paolo Di Cesare e Eric Ezechieli – Founder di NATIVA, pubblicato su Econopoly de il Sole 24 Ore il 10 Aprile 2024: Secondo i dati più recenti sulle Società Benefit in Italia dell’Osservatorio nazionale della Camera di commercio di Brindisi – Taranto e InfoCamere, a fine 2023 erano 3619 le […]
Nel corso degli scorsi mesi la crisi pandemica ha rivelato la fragilità dei modelli economici attualmente esistenti, che nel loro modo di funzionare non prevedono la creazione di valore positivo verso le persone, la società e l’ambiente. I momenti senza precedenti vissuti però ci hanno allenato ad immaginare l’impensabile, permettendo alle nostre menti di aprire […]
Un’eccellenza italiana, supportata da Nativa, raggiunge la certificazione B Corp diventando esempio in tutta Europa. La Business School del Politecnico di Milano ha ottenuto la certificazione B Corp, che riconosce un’azienda che opera secondo gli standard di performance sociale e ambientale definiti dall’ente non profit B Lab. Un’ottima notizia per tutto il Paese, dove […]
Misurare gli impatti di un evento di trail running per definire le linee guida di sostenibilità valide per tutto il settore. È questo l’obiettivo del progetto pilota di Scarpa, che durante la Duerocche 2024 vuole valutare per la prima volta una gara di trail running in termini di impatto sociale e ambientale attraverso il “Regenerative […]
Come NATIVA siamo entusiasti di annunciare che durante il B for Good Leaders Summit 2024 ad Amsterdam abbiamo lanciato il primo capitolo internazionale di CO2alition, la community di lavoro e condivisione nata in Italia per le aziende che hanno integrato un impegno alla neutralità climatica nel proprio statuto. Insieme a Lean Lawyers, CO2alition Netherlands punta a coinvolgere […]
La gravità della crisi di sostenibilità in corso ci pone davanti all’imperativo di una transizione verso modelli economici ‘rigenerativi’, ovvero che creino significativo valore e impatto positivo non solo per gli shareholder ma anche per tutti gli altri stakeholder. Tutte le imprese nei prossimi anni saranno chiamate a trasformarsi e ad abbracciare una cultura, in […]
NATIVA e Arkage lavorano insieme per migliorare l’impatto positivo delle aziende anche attraverso la comunicazione, come strumento fondamentale per accelerare la transizione. In Italia e nel mondo, sempre più la sostenibilità orienta le scelte dei consumatori e influisce sul valore dei brand. Renderla parte integrante del proprio modello di business e saperla comunicare è fondamentale. […]
La sostenibilità non è solo un imperativo per il mondo del business, ma soprattutto un’occasione che si lega alla capacità delle imprese di essere competitive e al passo con i tempi. In questo scenario è nata SPACESHIP, la piattaforma online ESG, creata da NATIVA, che vuole guidare le piccole imprese, desiderose di evolvere, nella costruzione e […]
È il 1984 quando alla guida del suo furgoncino rosso Cleto Pezzei dà inizio alla storia di Eurotherm. La partenza nel territorio dell’Alto Adige, la fiducia nelle potenzialità del radiante e le conferme di un mercato che diventa sempre più ricettivo a questa tecnologia, consentono all’azienda di crescere e di specializzarsi nella produzione e commercializzazione […]
Decine di aziende Italiane elevano l’impegno verso la neutralità climatica a finalità dell’impresa al pari del profitto e lo proteggono nello statuto societario per creare le condizioni necessarie ad affrontare la crisi climatica e a raggiungere gli obiettivi europei. Nasce oggi CO2alizione Italia, l’iniziativa a cui hanno aderito oltre sessanta aziende italiane per aumentare il […]
In collaborazione con Nativa, Enel si valuta con B Impact Assessment come standard di responsabilità e trasparenza
Definito con il supporto di NATIVA e grazie al contributo dell’intero ecosistema, il piano che guiderà le azioni di miglioramento del Club trevigiano dei prossimi anni In occasione del primo match casalingo della stagione, Benetton Rugby ha presentato le direzioni strategiche di evoluzione parte del suo primo Piano Strategico di Sostenibilità. Un’importante tappa del percorso […]
Presentati i risultati della prima analisi degli statuti di oltre 3600 aziende Sono stati pubblicati i risultati della seconda parte della Ricerca Nazionale sulle Società Benefit, frutto della collaborazione tra NATIVA, Research Department di Intesa Sanpaolo, InfoCamere, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, Camera di commercio di Brindisi-Taranto e Assobenefit. Un gruppo […]
Come NATIVA, ci siamo concentrati sempre di più su progetti volti a promuovere il progresso sistemico di categorie, network e settori di aziende, mirando a diffondere consapevolezza e azione rispetto alle sfide poste al sistema economico e alle imprese. Come NATIVA, insieme a Confindustria Emilia Romagna Piccola Industria, abbiamo collaborato alla creazione del progetto […]
Cellularline ha scelto Nativa per essere accompagnata in un percorso di transizione verso un modello di business sostenibile di lungo periodo.
Afam è la prima società a capitale misto pubblico- privato in Europa a diventare Società Benefit
Non tutte le imprese hanno un purpose o non tutte l’hanno già messo davvero a fuoco. Tuttavia, per molte altre individuare una vocazione ha permesso di far nascere nuovi ecosistemi, portando attori pubblici e privati a condividerla e contribuire ad onorarla. In NATIVA diciamo sempre che il purpose può agire come una vera forza gravitazionale […]
Ripartirà a ottobre la seconda edizione del corso online, co-creato con POLIMI Graduate School of Management, e dedicato a professioniste e professionisti che vogliono approfondire la conoscenza dei modelli d’impresa rigenerativi e degli strumenti B Corp. La risoluzione della crisi di sostenibilità in corso richiederà nei prossimi anni una trasformazione senza precedenti del settore […]
Anche le aziende quotate possono operare secondo i alti standard di sostenibilità. Se questo aspetto era chiaro grazie ad un esempio internazionale come Danone, ora ne abbiamo la conferma anche in territorio italiano.
Dal 2016 in Italia esiste uno status giuridico d’impresa che ha il potenziale di ridefinire il corso del capitalismo. Lo hanno già adottato più di 500 aziende.
Ripartirà a ottobre la terza edizione del corso online, co-creato con POLIMI Graduate School of Management, e dedicato a professioniste e professionisti che vogliono approfondire la conoscenza dei modelli d’impresa rigenerativi e degli strumenti B Corp. Nei prossimi anni, per rispondere alle sfide ambientali e sociali del XXI secolo, tutte le imprese saranno chiamate ad abbracciare […]
Florim raggiunge la certificazione B Corp e afferma la propria leadership, fondata su una consolidata strategia di sostenibilità.
EOLO sceglie di integrare la propria strategia di sostenibilità all’interno dello Statuto, proteggendo la propria missione e il proprio modello operativo orientati a operare come Stakeholder Company.
Abbiamo iniziato a collaborare con l’economista per accelerare la transizione verso la sostenibilità, stimolare la collaborazione tra imprese e istituzioni, portare con maggiore forza l’esperienza del nostro Paese all’estero e creare nuove esperienze formative dedicate a giovani studenti, comunità e professionisti. Come NATIVA siamo lieti di annunciare la nostra nuova collaborazione con Lorenzo Fioramonti, una […]
llycaffè diventa la prima azienda italiana del caffè a ricevere la certificazione B Corp, che identifica quelle imprese che operano secondo alti standard di performance sociale e ambientale promossi da B Lab.
La società, polo d’eccellenza per le soluzioni Cloud ed Edge computing del Gruppo, ha ampliato l’oggetto sociale per un impegno a operare in modo sempre più sostenibile e trasparente nei confronti dell’ecosistema di riferimento.