EN / IT / PT
Non è mai troppo presto per evolvere. Nasce la piattaforma ESG SPACESHIP

La sostenibilità non è solo un imperativo per il mondo del business, ma soprattutto un’occasione che si lega alla capacità delle imprese di essere competitive e al passo con i tempi.

In questo scenario è nata SPACESHIP, la piattaforma online ESG, creata da NATIVA, che vuole guidare le piccole imprese, desiderose di evolvere, nella costruzione e realizzazione del proprio Piano di Sostenibilità.

La piattaforma, accessibile online in autonomia, è di facile utilizzo e consente alle aziende di migliorare le proprie performance di sostenibilità, attraverso:

  • l’accesso gratuito, per tutti, ad un archivio di contenuti video e documenti sulla sostenibilità, frutto dell’esperienza di NATIVA nel settore;
  • l’utilizzo di un cruscotto per il monitoraggio degli impatti e del raggiungimento dei propri obiettivi ESG;
  • la misurazione dell’impatto sociale e ambientale dell’azienda attraverso strumenti strategici quali ad esempio il B Impact Assessment (BIA) e la misurazione della carbon footprint;
  • la possibilità di progettare e predisporre le azioni utili ad ottenere le certificazioni di sostenibilità; 
  • l’intervento di supporto consulenziale di NATIVA nelle fasi più importanti del percorso.

SPACESHIP nasce in un momento in cui l’intero panorama aziendale a livello europeo ha bisogno di evolvere al più presto le sue pratiche di sostenibilità: a partire dal 2026, infatti, in base alla nuova Direttiva Europea CSRD, tutte le medie e grandi imprese saranno chiamate a rendicontare i loro impatti sociali e ambientali, con l’obbligo di misurare e comunicare non solo le emissioni delle loro attività (scope 1 e scope 2), ma anche quelle della loro catena del valore (scope 3).

Pertanto gran parte delle aziende in Europa – incluse quelle di piccola dimensione, che saranno comunque sottoposte all’obbligo diretto a partire dal 2029 – saranno impattate dalla Direttiva già dal 2026 e con esse anche le piccole e medie imprese che fanno parte della loro catena del valore.
Dunque “Non è mai troppo presto”, come dice la campagna di lancio di SPACESHIP, per piantare il futuro e migliorare le proprie performance di sostenibilità.
Oggi sostenibilità significa opportunità e nessuna azienda deve essere lasciata indietro.

Scopri SPACESHIP qui.

Non è mai troppo presto per migliorare le tue performance di sostenibilità.
SPACESHIP è la piattaforma ESG semplice e completa per accelerare il percorso di innovazione sostenibile della tua azienda.
I piani di sostenibilità aziendale che troverai su SPACESHIP sono studiati per aiutarti a prendere decisioni strategiche e ad impatto positivo.
In questi anni abbiamo co-creato assieme ai nostri clienti dei piani semplici e guidati che ti forniranno tutta la conoscenza necessaria per prendere scelte sociali e ambientali più consapevoli per la tua azienda e per i tuoi stakeholder.