EN / IT / PT
FEUDI DI SAN GREGORIO  DIVENTA B CORP

La certificazione B Corp premia le imprese che si impegnano a generare un impatto positivo per l’ambiente e la comunità; Feudi di San Gregorio è la prima azienda vitivinicola del Sud a raggiungere questo traguardo.

 

Feudi di San Gregorio, azienda vitivinicola del Sud Italia e uno dei principali marchi del vino italiano, prosegue il suo percorso verso un modello di business sostenibile, raggiungendo la certificazione B Corp, la quale misura e premia le imprese sulla base della loro performance ambientale e sociale, di trasparenza e responsabilità, e che si impegnano a migliorare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, la comunità di riferimento e l’ambiente.

Gli strumenti B Corp, che consentono una misurazione della performance ambientale e sociale di un’azienda, sono oggi molto diffusi: oltre 200.000 aziende ad oggi si sono misurate con il B Impact Assessment, standard promosso da B Lab, ente non profit internazionale che conferisce la certificazione. In Italia, le aziende B Corp sono oltre 150.

Negli anni l’azienda ha infatti sviluppato diversi progetti: dall’implementazione di metodi di coltivazione a sempre minore impatto (sviluppati in partnership con centri di ricerca nazionali e internazionali), all’adozione di componenti di packaging sempre più sostenibili, all’utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili fino ai progetti nel sociale, come la partecipazione- in qualità di socio fondatore- alla Fondazione San Gennaro, che punta al superamento del disagio sociale giovanile nel rione Sanità di Napoli attraverso l’educazione all’arte e alla cultura.

Il raggiungimento della certificazione B Corp, che come NATIVA abbiamo supportato, rappresenta il proseguimento di un percorso di continuo miglioramento in ottica di sostenibilità e si iscrive in un percorso intrapreso da anni da Feudi di San Gregorio: segue la trasformazione societaria in Società Benefit (Maggio 2021), l’ottenimento della certificazione Equalitas da parte del Ministero dell’Agricoltura (Agosto 2021) e la recente adesione a CO2alizione Italia (Maggio 2022), iniziativa che riunisce oltre 60 aziende italiane che hanno deciso di impegnarsi per la neutralità climatica, inserendola come finalità all’interno del proprio Statuto.

Il movimento delle B Corp è nato più di 15 anni fa per dimostrare che le aziende possono creare un impatto positivo per le persone, le comunità e il pianeta. Oggi, con oltre 5000 aziende B Corp e oltre 200.000 che ne utilizzano gli strumenti, siamo a un punto di svolta, raggiunto grazie alla consapevolezza che la sostenibilità non è una pratica o un processo ma è l’azienda stessa. Complimenti a Feudi di San Gregorio che, con il raggiungimento della certificazione, dimostra il proprio impegno verso un nuovo modo di fare business, in cui la generazione di valore per tutti gli stakeholder assume un ruolo centrale insieme alla generazione di profitto. Paolo Di Cesare- co founder NATIVA

Il raggiungimento della certificazione B Corp rappresenta un grande incoraggiamento per continuare a lavorare in diverse direzioni nel rispetto dei nostri fornitori e dei nostri clienti, del nostro lavoro quotidiano e degli obiettivi economici e socialidell’azienda”. “E’ anche il riconoscimento del nostro impegno per un’azione sostenibile, in termini ambientali, sociali ed economici, cercando di preservare la bellezza del nostro territorio e l’integrità della nostra comunità al fine di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.Antonio Capaldo- Presidente Feudi San Gregorio

 

Negli anni l’azienda ha sviluppato diversi progetti: dall’implementazione di metodi di coltivazione a sempre minore impatto (sviluppati in partnership con centri di ricerca nazionali e internazionali), all’adozione di componenti di packaging sempre più sostenibili, all’utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili fino ai progetti nel sociale.
“Il raggiungimento della certificazione B Corp rappresenta un grande incoraggiamento per continuare a lavorare in diverse direzioni di San Gregorio “nel rispetto dei nostri fornitori e dei nostri clienti, del nostro lavoro quotidiano e degli obiettivi economici e sociali dell’azienda”.
Il raggiungimento della certificazione B Corp, che come NATIVA abbiamo supportato, rappresenta il proseguimento di un percorso di continuo miglioramento in ottica di sostenibilità e si iscrive in un percorso intrapreso da anni da Feudi di San Gregorio.