Misurare gli impatti di un evento di trail running per definire le linee guida di sostenibilità valide per tutto il settore. È questo l’obiettivo del progetto pilota di Scarpa, che durante la Duerocche 2024 vuole valutare per la prima volta una gara di trail running in termini di impatto sociale e ambientale attraverso il “Regenerative Event Framework”, modello di analisi delle performance degli eventi sviluppato da NATIVA. L’obiettivo è quello di partire da una solida base di analisi che permetterà di individuare le linee guida che Scarpa richiederà agli organizzatori delle gare di trail running.
Quest’anno Duerocche diventa quindi un vero e proprio laboratorio, di cui NATIVA analizzerà diversi parametri di sostenibilità: circolarità, capitale naturale, resilienza climatica, educazione e coinvolgimento, benessere, felicità e salute delle persone. Nei giorni precedenti alla gara e il giorno stesso, ne verrà tracciato un ‘Profilo di Rigenerazione’ attraverso il quale saranno evidenziate le aree di forza e le direzioni di miglioramento e si identificheranno gli elementi che contribuiscono maggiormente all’impatto della competizione e sui quali concentrare la strategia di evoluzione.
Questo permetterà non solo agli organizzatori di Duerocche di avere gli strumenti per migliorare il proprio impatto, ma anche a Scarpa e NATIVA di realizzare un benchmark, che sommata all’expertise maturata dalla misurazione di altri eventi sportivi, permetterà di redigere le linee guida valide per tutto il settore.