EMBRACE RADICALITY: LA NOSTRA RELAZIONE DI INTERDIPENDENZA 02021
È uscita ‘Embrace Radicality’, la nostra Relazione di Interdipendenza 02021, un racconto dell’evoluzione della nostra azienda e del nostro ecosistema verso un nuovo paradigma, nel quale le aziende agiscano come protagoniste nel creare condizioni favorevoli alla vita e nel rigenerare le persone e la biosfera.
Nel corso del 2021, a seguito della crisi pandemica, è emerso con maggior incisività l’imperativo da parte del settore privato di ripensare i propri modelli per contribuire a risolvere le grandi sfide ambientali e sociali del nostro tempo.
Noi stessi abbiamo deciso di rifocalizzare il nostro brand e posizionamento per dare un miglior contributo alla transizione ecologica, sociale ed economica.
Un processo che ha portato a una rinnovata visione, una nuova visual identity e un nuovo colore – il viola, simbolo di futuro, immaginazione e profondità di pensiero – per far emergere le competenze e gli strumenti messi a disposizione delle aziende ma anche l’ispirazione e le sfide affrontate dai leader che hanno scelto di far evolvere, insieme a noi, la propria impresa integrando nuovi modelli e processi sostenibili.
Sempre nel 2021, anno di crescita del numero dei Nativer di circa il 50%, sono stati 152 i progetti strategici di innovazione per la sostenibilità affidati a NATIVA (di cui 5 internazionali), in particolare nei settori farmaceutico, banking & finance, agroalimentare e tessile e inoltre 13 imprese italiane ci hanno scelto come Sustainability Advisor nell’emissione di oltre 50 milioni di euro complessivi di Sustainability-linked minibond.
Altre azioni rilevanti per accelerare la transizione, sono stati lo sviluppo di 8 nuovi strumenti di automation a supporto delle imprese, l’analisi di ciclo di vita per 18 categorie di prodotti, la riqualificazione di 50.000 mq di spazi fisici e l’accompagnamento di 39 aziende nel diventare Società Benefit.
Abbiamo avuto l’onore di contribuire a realizzare azioni di amplificazione dell’impatto positivo insieme a tutto il nostro ecosistema: dall’organizzazione della campagna di comunicazione delle B Corp #UnlockTheChange, alla campagna di educazione sulla sostenibilità #UnlockEducation, fino a CO2alizione Italia, iniziativa che ha portato oltre 60 imprese italiane a integrare all’interno dello statuto l’impegno per la neutralità climatica.
L’aspetto centrale della relazione sono però le storie delle realtà – aziende e organizzazioni – che, sentendo l’urgenza di agire, hanno scelto di affrontare le sfide del proprio settore ed ecosistema, introducendo nuove pratiche e lavorando per migliorare i propri modelli in ottica sostenibile. Un’azione fondamentale per essere prepararsi ad affrontare al meglio il XXI secolo.
Puoi leggere la Relazione e tutte le sue storie qui.
Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA, commenta: “Nativa negli ultimi 10 anni Dal 2012, anno in cui abbiamo iniziato a operare, abbiamo assistito e avuto l’onore di contribuire a una evoluzione del mondo del business in termini di innovazione verso la sostenibilità. Ma siamo solo all’inizio. Le sfide di sostenibilità che il settore privato dovrà affrontare sono però enormi e la loro risoluzione richiederà uno sforzo, una capacità creativa e di collaborazione estrema, che sono le caratteristiche delle imprese a cui ci rivolgiamo. In questo contesto, vogliamo attivare e aggregare i legacy leader, che sentono l’urgenza e l’importanza di agire, ovvero coloro che sentono l’urgenza di usare il proprio pieno potenziale per cambiare radicalmente il loro modo di fare business”.