Insieme a B Lab Europa comunichiamo oggi la nascita di B Lab Italia, la Fondazione che coordinerà e supporterà il movimento delle B Corp in Italia, amplificandone ulteriormente l’influenza e l’impatto positivo.
A 10 anni dalla prima B Corp nel nostro Paese, annunciamo oggi la nascita di B Lab Italia. La Fondazione avrà l’obiettivo di continuare ad attivare, coordinare e far crescere la community delle B Corp e diffondere gli strumenti di B Lab nel nostro paese.
B Lab Italia entra a far parte del B Global Network, la rete di B Lab che opera in sei continenti e lavora in favore di un’economia più inclusiva, equa e rigenerativa.
In questi anni il movimento italiano è cresciuto molto, raggiungendo le 100 aziende nel 2018, e 240 nel 2023, rendendo l’Italia il secondo Paese nell’Unione Europea per numero di B Corp. La community italiana si è dimostrata tra le più attive d’Europa, svolgendo un ruolo determinante nell’introduzione e diffusione della forma giuridica Società Benefit, ispirata al modello di Benefit Corporation che B Lab ha concepito e diffuso nel mondo a partire dal 2010. Inoltre, si è distinta per il lavoro sui temi dell’uguaglianza di genere, della neutralità climatica e sull’educazione, anche attraverso campagne di comunicazione, come le #UnlockTheChange. Come NATIVA, fin dal 2013 abbiamo dedicato una parte del nostro lavoro alla diffusione del modello B Corp in Italia e in Europa e avuto l’onore, in qualità di Country Partner, di coinvolgere la community in campagne di informazione e azioni collettive in favore di un cambiamento sistemico.
Ora i tempi sono maturi per attivare in Italia una realtà dedicata che crescerà e che potrà amplificare l’impatto positivo del movimento italiano, coordinando una fantastica e attiva community di aziende che si impegnano per migliorare continuamente il valore generato verso tutti gli stakeholder.
“Fin da quando siamo diventati una delle prime B Corp in Europa, abbiamo capito che il movimento e gli strumenti B Corp potevano contribuire ad accelerare l’evoluzione delle imprese verso la sostenibilità. Dopo anni di dialogo con le istituzioni e di azioni per diffondere una nuova idea di business con B Lab e le B Corp, è giunto il tempo di compiere un ulteriore passo avanti. Fin dall’inizio, abbiamo ragionato come un ‘incubatore’ e abbiamo pensato alla creazione di un’organizzazione dedicata. Ora ci sono le condizioni perché la Fondazione B Lab Italia possa assumere il ruolo di coordinamento e supporto al movimento delle B Corp e dei loro valori in Italia, amplificandone ulteriormente l’influenza e l’impatto positivo”.
Eric Ezechieli e Paolo Di Cesare, fondatori di NATIVA