Costruendo sull’esperienza degli ultimi due anni, CO2alizione avvia anche per il 2025 il programma di attività dedicato alle aziende aderenti all’iniziativa, creando spazi di confronto e condivisione per scambiare best practice e individuare soluzioni concrete, sempre con un unico obiettivo: affrontare insieme la sfida della neutralità climatica.
Il 12 marzo è stato presentato il nuovo programma 2025, che introduce importanti novità:
1. Cinque tematiche di approfondimento
In continuità con il 2024, il programma 2025 si concentrerà su temi chiave in ottica di decarbonizzazione attraverso 5 incontri online con 5 partner tecnici:
-
-
Neutralità climatica nello statuto e governance climatica
-
Carbon Footprint e target di riduzione delle emissioni
-
-
-
Transition away from fossil fuel
-
Scope 3: la catena del valore
-
Advocacy e stewardship
-
2. Il modello di community 2025
L’obiettivo di quest’anno è ispirare altre aziende al cambiamento e “rompere la bolla”: coinvolgere partner e stakeholder rilevanti su ciascuna delle cinque tematiche, allargando la community.
3. Modulo di raccolta dati, report e plenaria
Anche quest’anno il lavoro della community confluirà nel report annuale di CO2alizione, che presenterà dati e azioni dalle aziende e le buone pratiche messe in campo, e che sarà presentato durante l’incontro plenario del 26 novembre.
CO2alizione è aperta all’adesione di tutte le imprese che desiderano fare sistema, confrontarsi e scambiare informazioni, soluzioni e innovazioni per migliorare la propria strategia di decarbonizzazione.
Per maggiori informazioni su come aderire e iscriversi al programma 2025 scrivi a [email protected] o visita la pagina Aderisci.