EN / IT / PT

Certificazione WELL: come migliorare benessere e salute negli edifici

Lo standard WELL sta trasformando il modo in cui progettiamo, costruiamo e utilizziamo gli spazi in cui viviamo e lavoriamo. Questo strumento di misura e miglioramento si concentra sul benessere e sulla salute delle persone in maniera olistica, promuovendo ambienti sani, inclusivi e che migliorano la qualità della vita.

 

 

 

Cos’è la Certificazione WELL e perché è importante?

La Certificazione WELL è gestita dall’International WELL Building Institute (IWBI) e viene rilasciata dall’americana Green Business Certification Inc. (GBCI). Dal 2014 è il primo sistema a definire i parametri con cui gli edifici possono migliorare la vita delle persone che li occupano. Promuove il comfort delle persone e introduce un approccio olistico che considera in modo completo e innovativo le modalità con cui un edificio può impattare positivamente sulla salute e il benessere.

Basato su ricerche medico-scientifiche, il protocollo propone azioni e politiche che agiscano strategicamente sulla salute e il benessere attraverso standard di progettazione, gestione e diffusione di cultura. I 10 concept o categorie del protocollo WELL affrontano infatti i seguenti temi: 

    • Air: livelli di qualità dell’aria interna;
    • Water: qualità, distribuzione e controllo dell’acqua nell’edificio;
    • Nourishment: disponibilità di alimenti sani e trasparenza nutrizionale;
    • Light: salute visiva, mentale e biologica legata alla luce disponibile;
    • Movement: politiche e programmi per garantire opportunità di movimento;
    • Thermal comfort: livello massimo di comfort termico per tutti gli utenti;
    • Sound: parametri di comfort acustico che influiscono sul benessere;
    • Materials: riduzione dell’esposizione alle sostanze chimiche che possono avere un impatto sulla salute;
    • Mind: salute mentale e benessere cognitivo ed emotivo;
    • Community: sostegno delle diverse esigenze degli occupanti e della comunità circostante;

Ciascuna categoria del protocollo WELL è pensata per essere analizzata sotto diversi punti di visti, sia tecnici che qualitativi prendendo in considerazione sia aspetti strutturali come le scelte architettoniche interne, l’armonizzazione degli spazi, il raggiungimento di standard di qualità del benessere delle persone e l’adozione di politiche che favoriscano l’azienda nell’adottare e mantenere nel tempo questo cambio culturale votato alla felicità delle persone che vivono lo spazio.

 

Come ottenere la certificazione WELL

Effettuata la registrazione dell’edificio sul sito dello standard, il processo di certificazione si sviluppa in due fasi principali. La prima è la verifica delle “feature” progettuali, ossia le strategie selezionate e implementate dall’azienda, da parte di GBCI (Green Business Certification Inc.), ente terzo certificatore, che svolge un ruolo centrale nell’assicurare la conformità dei requisiti richiesti. Successivamente, si procede con la WELL Performance Verification, un passaggio fondamentale che distingue la certificazione WELL. Questa fase prevede una verifica in campo eseguita da un WELL Performance Testing Agent, un professionista indipendente incaricato di valutare direttamente le prestazioni dell’edificio attraverso test specifici. Tali verifiche sono effettuate per conto di una WELL Performance Testing Organization, garantendo un approccio imparziale e rigoroso.

La certificazione scade e va rinnovata ogni 3 anni. Inoltre, per garantire il mantenimento nel tempo della qualità e delle prestazioni dell’edificio, è previsto il caricamento annuale di documentazione sulla piattaforma WELL Online, per dimostrare la continuità nelle attività che hanno permesso di ottenere la certificazione, come la soddisfazione degli occupanti, l’attività manutentiva svolta e i risultati del monitoraggio costante e dei test.

La certificazione WELL si adatta alla tipologia di spazio, richiedendo requisiti diversi per esempio nel caso di spazi adibiti a solo ufficio, oppure nel caso di presenza anche di spazi per mangiare, come una mensa. A seconda del punteggio ottenuto tramite le Optimisation selezionate nella strategia vi sono 4 livelli di certificazione:

    • Bronze:  tra 40 e 49 punti (livello minimo di certificazione)
    • Silver: tra 50 e 59 punti
    • Gold: tra 60 e 79 punti
    • Platinum: da 80 punti in su (livello massimo, con 100 punti totali ottenibili)

I benefici della Certificazione WELL 

La Certificazione WELL offre alle aziende l’opportunità di migliorare il benessere delle persone e ottenere vantaggi strategici. Integrando strategie basate sull’evidenza scientifica, WELL non solo promuove la salute, ma genera benefici tangibili in termini di produttività, attrazione di talenti e valore immobiliare, rendendola un investimento altamente redditizio.

Salute e benessere migliorati

Ambienti progettati secondo lo standard WELL riducono l’esposizione a inquinanti e promuovono abitudini sane, con un impatto diretto sulla salute dei dipendenti. Per esempio, studi dimostrano che la qualità dell’aria migliore incrementa le prestazioni dei dipendenti dell’8% (International Journal of Environmental Research).

Maggiore produttività

Spazi salubri e politiche aziendali mirate all’equilibrio vita-lavoro favoriscono la concentrazione e il benessere emotivo, aumentando la produttività aziendale fino al 30% (Knoll Workplace Research “What’s Good for People? Moving From Wellness to Well-Being”). 

Attrazione e fidelizzazione dei talenti

Investire nel benessere negli spazi lavorativi rende le aziende più attrattive per i migliori talenti, contribuendo a fidelizzare le proprie persone. Edifici certificati comunicano l’impegno dell’azienda verso la salute e il benessere, consolidando la reputazione e il coinvolgimento delle risorse umane (International WELL Building Institute “Competing for top talent? Here’s what staff want”; “Workplace, meet WELL: Enhancing the employee experience through healthy buildings”).

Valore aggiunto agli immobili

Gli edifici certificati WELL ottengono un posizionamento superiore nel mercato immobiliare. I dati mostrano un aumento del 7,7% nei canoni di locazione per metro quadro per immobili certificati (MIT Center for Real Estate Research). Inoltre, il valore attualizzato netto (NPV) a 10 anni per edifici salubri e performanti è pari a 115 dollari per metro quadrato (Pacific Northwest National Laboratory).

Certificazione WELL: a chi è adatta?

La certificazione WELL è progettata per adattarsi a qualsiasi tipo di progetto edilizio- dai complessi residenziali agli ambienti lavorativi, ristoranti, scolastici o sanitari- con un approccio flessibile in grado di rispondere alle diverse esigenze.

La struttura della certificazione combina caratteristiche obbligatorie (Preconditions), che assicurano un livello minimo di qualità, con opzioni aggiuntive (Optimisations), che permettono di adottare strategie specifiche per raggiungere obiettivi personalizzati. Questo approccio consente di ottenere certificazioni a diversi livelli e di intraprendere un percorso di miglioramento continuo. 

WELL offre anche percorsi mirati attraverso certificazioni focalizzate su aspetti specifici del benessere, pensati per esigenze particolari o come primo passo verso la certificazione completa. Tra queste:

    • WELL Health-Safety Rating: focus su salute, sicurezza ed igiene;
    • WELL Performance Rating: focus sul monitoraggio e miglioramento delle prestazioni, come la qualità dell’aria, il comfort acustico e la soddisfazione dei dipendenti;
    • WELL Equity Rating: focus su iniziative legate ad obiettivi di diversità, equità e inclusione.

Certificazione WELL: il caso Chiesi 

NATIVA ha accompagnato l’Headquarter di Parma di Chiesi Farmaceutici nella certificazione WELL Platinum, ottenuta  a ottobre 2024. Il percorso di sostenibilità di questo edificio è iniziato sin dalla sua costruzione, con l’ottenimento della certificazione LEED Platinum (New Construction) nel 2020. Nel 2022 Chiesi ha deciso di esplorare i benefici sulle proprie persone dello standard WELL, e dopo un percorso di miglioramento durato anni, ha ottenuto il massimo riconoscimento di questa certificazione.

Oggi, nel mondo, ci sono 1.690 edifici certificati WELL, di cui 581 WELL Platinum e in Italia sono solo 39 gli edifici certificati WELL, con 14 Platinum. I numeri della certificazione stanno crescendo esponenzialmente, con circa 500 edifici totali nel 2021, che sono quindi più che triplicati sino ad oggi. 

Grazie all’implementazione delle strategie WELL, l’Headquarter Chiesi di Parma presenta numerosi aspetti virtuosi, ed in alcuni casi fortemente distintivi, mirati al benessere dei propri dipendenti. Per esempio è stato progettato con diverse “acoustic zones” per garantire spazi adeguati alle diverse necessità lavorative: queste zone rispettano livelli di rumore specifici, garantiti tramite test acustici, e utilizzano materiali che migliorano isolamento, riverbero e assorbimento. La mensa aziendale segue le prescrizioni WELL, evitando cibi con ingredienti artificiali dannosi per la salute e promuovendo alimenti salutari. L’azienda ha creato procedure specifiche legate all’offerta di servizi per la gestione dello stress, supporto psicologico e attività fisica.

Che cosa ti offre NATIVA? 

Il protocollo WELL rappresenta un’opportunità di valutare e migliorare gli spazi, lavorativi e non, tramite standard di eccellenza di design e gestione, che guardano al benessere delle persone e quindi al futuro delle organizzazioni. Considerando che mediamente trascorriamo il 90% del nostro tempo in spazi chiusi, investire nella capacità degli edifici di garantire e promuovere il benessere, che si tratti di uffici, residenze o spazi pubblici, è di fondamentale importanza.

NATIVA supporta nel percorso di conoscenza ed esplorazione dello standard, di misura delle proprie prestazioni attuali, e di pianificazione del miglioramento in base alla strategia più adatta alle specifiche esigenze, fino alla valutazione e accompagnamento all’ottenimento della certificazione.

Se sei interessato a scoprire come applicare lo standard WELL per il tuo edificio, contattaci oggi all’indirizzo [email protected]