EN / IT / PT
NATIVA e Una Terra uniscono le forze per accelerare la transizione verso la rigenerazione

Siamo contenti di annunciare la partnership con Una Terra, un gestore svizzero di investimenti a impatto nel settore del venture capital impegnato nello scale up di soluzioni di economia circolare, con cui abbiamo deciso di unire le forze in una collaborazione innovativa volta a rispondere alle grandi urgenti sfide ambientali, sociali ed economiche della nostra epoca.

Riconoscendo il ruolo fondamentale delle imprese nel promuovere un cambiamento positivo, attraverso la firma di un Memorandum of Interdependence, ci impegniamo a collaborare per promuovere la transizione verso modelli economici rigenerativi, facendo leva sulla loro notevole esperienza, sull’ampiezza delle loro reti e sull’allineamento dei rispettivi purpose.

La collaborazione si svilupperà attraverso le seguenti attività:

    • NATIVA diventerà una delle principali società di consulenza sulle strategie di sostenibilità di Una Terra e della sua rete. Questo permetterà a Una Terra di accedere all’esperienza e alle conoscenze di NATIVA sulla progettazione di modelli di business d’impatto e che tendano alla rigenerazione.
    • Grazie al suo supporto ed esperienza, Una Terra rafforzerà il know-how di NATIVA nel settore finanziario e degli investimenti, consentendole di potenziare le proprie soluzioni e iniziative nell’ambito del private equity e del venture capital.

    • Una Terra e NATIVA collaboreranno in una serie di iniziative innovative incentrate sulla sostenibilità, volte a condividere conoscenze, ampliare gli investimenti d’impatto e a ispirare persone, aziende e comunità. Attraverso workshop, seminari, formazione e campagne, la partnership vuole contribuire ad aumentare la consapevolezza e promuovere una cultura della sostenibilità, incentivando un cambiamento significativo sia diffuso che nelle PMI e aziende.

Entrambe le nostre organizzazioni sono aziende B Corp e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Oggi sostenibilità e finanza sono sempre più interconnesse e interdipendenti. La partnership tra NATIVA e Una Terra mira a incrementare i rispettivi impatti positivi e a consentire a sempre più aziende di orientare l’evoluzione del loro business in una direzione che metta al centro il concetto di rigenerazione.

Paolo Di Cesare, co-founder di NATIVA

In un momento in cui la necessità di soluzioni sostenibili non è mai stata così impellente, siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con NATIVA. Insieme, miriamo a ridefinire i paradigmi per una collaborazione radicale e a catalizzare la transizione verso soluzioni rigenerative di cui il mondo ha oggi bisogno.

Luca Zerbini, Founding Partner e CEO di Una Terra