Il ristorante aziendale Geox: pensato per il benessere

Nasce il ristorante aziendale Geox: non è una classica mensa, ma uno spazio caratterizzato dalla scelta oculata delle materie prime, con grande attenzione alla qualità e al valore nutritivo degli alimenti.

Tipologia

Architecture

Cliente

Geox

Anno

2015

Nativa accompagna le aziende in percorsi di innovazione guidati dai principi di sostenibilità che interessano strategicamente tutte le aree di attività. In ambito construction la qualità degli ambienti e l’impatto positivo sulle persone sono al centro delle strategie di evoluzione.

Per Geox il programma ha riguardato il nuovo ristorante aziendale interno alla sede centrale di Montebelluna. Non solo un semplice edificio ben realizzato, ma un sistema efficiente attento al benessere dei fruitori. Il ristorante realizzato si caratterizza per le migliori prestazioni in termini di efficienza energetica e idrica, accoglie le migliori condizioni di comfort interno, attenzione alla qualità dei menù offerti e allo stile di vita del personale impiegato e premia l’uso di biciclette o mezzi condivisi di traporto.

Attraverso la definizione del profilo di sostenibilità, sono stati valutati gli impatti derivanti dalle scelte sull’area da edificare, la comunità locale e le persone che vivono gli ambienti, secondo le principali aree di riferimento del green building per guidare l’introduzione di features di sostenibilità. La qualità dell’aria interna è stata migliorata adottando i migliori filtri e inserendo nelle zone di somministrazione cibo le sonde per la lettura di umidità, temperatura e presenza di anidride carbonica in grado di segnalare al sistema centrale l’effettivo fabbisogno di areazione. Colle, siliconi e pitture adottati sono stati scelti con un basso livello di emissioni di sostante tossiche.

Grazie a questi interventi, il nuovo ristorante aziendale Geox sarà il primo in Italia a raggiungere la certificazione LEED (Leadership in Environmental and Energy Design).