La Colombia segue l’Italia nell’introdurre le Società Benefit

Ieri, 21 Giugno 2018, la Colombia ha approvato la legge sulle Società Benefit.

E’ il secondo stato sovrano al mondo, dopo l’Italia nel 2016, a introdurre la forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana.

Le Società Benefit sono le imprese innovative e virtuose che perseguono una doppia finalità: il profitto e l’impatto positivo su società e ambiente. Il riconoscimento di questa forma giuridica consente a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie. Creando valore sia per gli azionisti che per tutti gli altri stakeholder, le Società Benefit rappresentano una evoluzione di paradigma del concetto di azienda rispetto alle tradizionali società di capitali.

Nativa è stata la prima azienda in Europa ad adottare questo modello. “Come country partner per l’Italia di B Lab, l’organizzazione che promuove le Benefit Corporation in tutto il mondo, ci congratuliamo con i promotori delle Benefit in Colombia. Siamo certi che questa innovazione verrà presto imitata da altri paesi in America Latina e nel resto del mondo.” ha dichiarato Paolo Di Cesare, co-fondatore di Nativa.

Nel 2016, dopo due anni di lavoro, l’Italia è stata il primo stato sovrano al mondo a dotarsi di una legge sulle Società Benefit, che già esistevano in 15 stati degli USA e sono oggi una realtà in 33 stati.

“Il modello di Società Benefit e la misura degli impatti tramite il protocollo B Corp si stanno rapidamente diffondendo: oggi si contano già 250 Società Benefit e 85 B Corp certificate nel nostro paese, che registra la più rapida crescita di questo modello in Europa ” “ha aggiunto Eric Ezechieli, co-fondatore di Nativa.

In conclusione, siamo convinti che l’unico vero indicatore di una leadership è la presenza di sostenitori. Ora che la legge è stata introdotta in Colombia, emerge con ancora più forza il ruolo del nostro paese come precursore nel promuovere l’utilizzo del business come forza positiva.

Federica Maria Mauro

Public Affairs & Institutional Relation  – Nativa

Per maggiori informazioni:

Notizia ufficiale della Sopraintencia de Sociedades Colombiana

http://www.societabenefit.net/

http://www.bcorporation.eu/italy

http://sistemab.org/colombia

La Stampa

Innovazione amica dell’ambiente: il premio di Legambiente alle imprese green

LEGGI

B Corp Champions Retreat – L’Italia tra i leader del movimento globale…

LEGGI