EN / IT / PT
#UnlockTheChange: i valori del cambiamento

Cambiare il mondo è un’impresa. Possibile.

 

È questo il messaggio della campagna di comunicazione #UnlockTheChange 2021, promossa ancora una volta da tutte le B Corp italiane per ispirare cittadini, imprese e istituzioni a sbloccare il cambiamento verso modelli economici e culturali rigenerativi.

Dopo il successo del primo anno, le B Corp italiane hanno scelto di sperimentare nuovi canali di comunicazione e azioni, con l’obiettivo di diffondere al meglio i loro messaggi generando contemporaneamente un impatto concreto all’interno del proprio ecosistema.

Come NATIVA abbiamo coordinato la realizzazione della campagna, progettata e realizzata con il supporto delle B Corp italiane e con Arkage e Inedita. La campagna, che è terminata a maggio 2022, oltre a numerose attività sul web, i social media e le più importanti testate online e cartacee italiane si è incentrata su tre importanti progetti:

1. Il primo Report delle B Corp italiane che racconta l’impatto dell’intera community delle B Corp italiane e le aree per cui queste ultime hanno sviluppato buone pratiche e policy condivise: Gender Equality, Carbon Neutrality ed Education.

2.Il podcast delle B Corp Italiane che valorizza le storie rilevanti delle B Corp e le sfide che affrontano e superano quotidianamente;

3. L’eco-murales #UnlockTheChange, realizzato sul muro della Scuola media Silio Italico a Fuorigrotta, in una zona che ha vissuto i danni dell’inquinamento industriale. Firmato dall’artista Zed1, il murales in pittura Airlite neutralizza l’inquinamento atmosferico.

Grazie all’allineamento di valori e alla forte interdipendenza che lega le aziende B Corp, è stato possibile stimolare ancora una volta milioni di persone, facendo comprendere loro il forte allineamento di valori e principi con il movimento delle B Corp e ispirandole a contribuire alla grandissima ondata di cambiamento verso modelli più responsabili.

Dopo il successo del primo anno, #UnlockThe-Change è diventata una vera e propria firma delle azioni e dei messaggi positivi del movimento delle B Corp italiane. Il giallo e il nero della campagna hanno tinto centinaia di eventi, pagine web e social, inserzioni e iniziative in tutta Italia. Un risultato raggiunto grazie all’impegno di tante straordinarie aziende che, pur essendo molto diverse tra loro, hanno scelto ancora una volta di unirsi per cambiare il mondo in meglio.Francesco Carra- Brand & Communications Activism

Il primo Report delle B Corp italiane racconta l’impatto dell’intera community delle B Corp italiane e le aree per cui queste ultime hanno sviluppato buone pratiche.
Il podcast delle B Corp Italiane valorizza le storie rilevanti delle B Corp e le sfide che affrontano e superano quotidianamente.
L’eco-murales #UnlockTheChange, realizzato sul muro della Scuola media Silio Italico a Fuorigrotta, in una zona che ha vissuto i danni dell’inquinamento industriale.