EN / IT / PT
Nüborn: l’unione per dare una voce al futuro

NATIVA e Arkage lavorano insieme per migliorare l’impatto positivo delle aziende anche attraverso la comunicazione, come strumento fondamentale per accelerare la transizione.

In Italia e nel mondo, sempre più la sostenibilità orienta le scelte dei consumatori e influisce sul valore dei brand. Renderla parte integrante del proprio modello di business e saperla comunicare è fondamentale. 

Per questo, dall’unione tra NATIVA e Arkage – agenzia di comunicazione e B Corp – è nata Nüborn, un evolution studio che aiuta le aziende a valorizzare l’impatto positivo delle proprie azioni con progetti di comunicazione values-based, rivolti a diversi tipi di stakeholder: pubblico, collaboratori, investitori e media.

Il nostro obiettivo, come NATIVA, è quello di accompagnare le imprese verso una radicale trasformazione dei tradizionali paradigmi economici e culturali, progettando azioni che abbiano un impatto positivo su biosfera e società. Parallelamente, Arkage, promuove l’impatto sociale e ambientale delle proprie attività e dei propri progetti di comunicazione, privilegiando da sempre l’utilizzo di messaggi positivi. Nüborn nasce quindi da due visioni tra loro perfettamente integrate e dall’idea secondo cui la comunicazione sia parte fondamentale per la transizione verso un business rigenerativo, uno strumento imprescindibile attraverso cui le aziende possono massimizzare il proprio impatto positivo sul pianeta, le persone e la società.

L’approccio di Nüborn è integrato: la comunicazione dell’impatto tiene conto dei valori, dei tempi e delle potenzialità del percorso di ciascuna azienda e permette al purpose dell’azienda di incontrarsi con il pubblico che ricerca valori simili ai propri. Un elemento distintivo è il metodo EBS (Elevate the Brand through Sustainability) che aiuta le aziende ad identificare e comunicare il proprio purpose attraverso uno sweet spot di sostenibilità che identifica il posizionamento del brand in funzione della sua autorevolezza (presente e futura), delle aspettative (e dei valori) del pubblico e del percorso di innovazione sostenibile che l’azienda sta facendo.

Per due anni consecutivi, Nüborn ha partecipato alla campagna #UnlockTheChange, prima campagna nazionale del movimento B Corp italiano, pianificata su  stampa, outdoor, digital.

Di fronte alla crisi causata dalla pandemia, il movimento B Corp italiano cercava un modo per entrare nella conversazione e riportare l’attenzione sui temi dell’economia positiva e rigenerativa. È così che è nata la campagna #UnlockTheChange per avvicinare cittadini e imprese con un fine comune: accelerare il cambiamento positivo con azioni concrete, su temi come il cambiamento climatico, la gender equality e l’educazione.

Un importante progetto, che prende il nome dall’omonima campagna, è il podcast delle B Corp italiane, online da marzo 2022.
“Unlock The Change” racconta le storie di aziende che hanno scelto di evolvere verso la sostenibilità, delle sfide che hanno dovuto affrontare e di come le hanno superate. Dal prodotto alla supply chain, dal packaging alle tecniche agricole: in ogni puntata, una diversa azienda B Corp condivide la propria storia, i dettagli pratici e le lezioni apprese. 

Ogni episodio rivela più da vicino diverse realtà certificate e mostra come il business può generare un impatto positivo su ambiente e società, andando oltre il solo profitto, obiettivo che unisce le aziende B Corp.

Una collaborazione vincente dunque, data dall’esperienza delle due aziende nei rispettivi campi della sostenibilità e della comunicazione e dalla condivisione di valori come quelli dell’interdipendenza e della generazione di un miglior impatto, promosso dalle aziende B Corp.

 

Per due anni consecutivi, Nüborn ha partecipato alla campagna #UnlockTheChange, prima campagna nazionale del movimento B Corp italiano, pianificata su stampa, outdoor, digital.