EN / IT / PT
Impacto: lo strumento completo per la tua Relazione Benefit

Semplificare il processo di stesura della Relazione di Impatto, fornendo uno strumento completo, sistematico e intuitivo in grado di rispettare al contempo tutti i requisiti richiesti dalla legge.

È questo lo scopo di Impacto, il nuovo tool online disponibile per tutte le Società Benefit, ovvero le aziende che hanno scelto di far evolvere la propria forma giuridica e di ufficializzare nuove finalità di creazione di valore condiviso e impatto positivo su ambiente e società.

Uno degli obblighi derivanti dall’essere Società Benefit è infatti la rendicontazione annuale delle azioni intraprese per rispettare gli impegni dichiarati all’interno dello statuto attraverso la Relazione di Impatto, pubblicata contestualmente al bilancio di esercizio. Grazie a Impacto, vogliamo consentire a tutte le Società Benefit di comporre la propria Relazione Benefit in modo agile e personalizzato, monitorando tutti i KPI (Key Performance Indicators) associati alle finalità di beneficio comune inserite a Statuto.
Per questo Impacto permette di trascrivere le azioni e gli obiettivi per ciascuna delle finalità di beneficio comune, di monitorarle nel corso dell’anno e conservare i dati storici dell’azienda, veicolandoli poi nella sezione dedicata alla stesura della Relazione di Impatto, che viene così redatta in modo agile e autonomo. 

Lo scopo di Impacto va però oltre il perimetro e le funzionalità dello strumento: il 50% del ricavato generato dalle iscrizioni alla piattaforma contribuirà infatti a sostenere progetti che promuovono la diffusione di modelli benefit, come ad esempio #UnlockEducation, la campagna di educazione sul tema della sostenibilità promossa dalle B Corp Italiane.

La Relazione di Impatto non deve essere considerata solo come un obbligo di legge, ma come un’opportunità per comunicare il proprio impegno a tutto l’ecosistema di riferimento, aumentando così il grado di trasparenza nei confronti degli stakeholder. Impacto vuole aiutare tutti i Sustainability Manager a massimizzare questo impatto positivo.

Scopri la piattaforma qui: https://impacto.nativalab.com 

 

Il 50% del ricavato generato dalle iscrizioni a Impacto contribuirà a sostenere progetti che promuovono la diffusione di modelli benefit, come #UnlockEducation, la campagna di educazione sul tema della sostenibilità delle B Corp Italiane.