EN / IT / PT
Il Legacy Book di AIDAF. Come essere dei buoni antenati

“Sii un buon antenato. Pianta alberi di cui non vedrai mai l’ombra.”

Principio della Whakapapa, genealogia a fondamento della cultura Maori.

Cosa significa essere delle buone antenate e dei buoni antenati? Quali opportunità e responsabilità implica questo concetto per una imprenditrice o imprenditore? Che cosa emerge quando quasi 300 imprese familiari italiane si pongono collettivamente questa domanda, individuando la direzione da percorrere e si dotano di una bussola di navigazione?

Il Legacy Book di AIDAF è un documento ideato e redatto da NATIVA insieme proprio all’Associazione delle Imprese Familiari Italiane, che racconta questa attività di introspezione e visioning. E che ha un obiettivo: fornire alle associate uno strumento di accompagnamento per costruire un futuro in cui l’impresa generi valore non solo per l’azienda stessa e la famiglia, ma anche per il pianeta e la società intera. Uno strumento dunque per immaginare, definire e perseguire la propria Legacy.

Il documento è strutturato seguendo la metafora dell’albero, che oltre a richiamare simbolicamente il percorso di legacy, è parte del logo di AIDAF.

La prima sezione, quella delle radici, rappresenta i valori storici e fondanti dell’associazione, e il nuovo modello di rigenerazione che intende sempre di più perseguire, esplicato dall’enunciato che segue: ”AIDAF esiste per affiancare i family business affinché esprimano il loro pieno potenziale generando piú valore di quanto ne abbiano utilizzato, per le generazioni presenti e future“


La sezione del tronco, come elemento centrale e portante dell’albero, rappresenta l’anima di AIDAF, e racconta i tratti distintivi dell’impresa familiare e la sfida del passaggio generazionale.
I rami e le foglie sono le vie da percorrere per generare un impatto positivo, che arricchirà l’albero, l’atmosfera e infine il suolo tramite le sue foglie. Si tratta di 6 direzioni, già identificate e integrate nello statuto dell’associazione del 2022:
ECONOMIA CIRCOLARE

NEUTRALITÀ CLIMATICA

TRANSIZIONE ECOLOGICA

BENESSERE DELLE PERSONE

COMUNITÀ E TERRITORIO

CULTURA E BENE COMUNE


Questa parte centrale raccoglie il punto di vista di AIDAF su ogni singola tema, lo stato di consapevolezza e di rilevanza di ogni direzione percepita da parte delle associate e si delineano gli impegni futuri specifici di AIDAF nel suo ruolo di guida e punto di riferimento.

Infine la chioma, rappresenta l’universo delle conseguenze delle azioni delle imprese familiari e riporta alcuni dei contributi emersi nelle conversazioni che hanno dato vita al Legacy Book.

Il Legacy Book è infatti stato realizzato in modalità corale con il contributo sia degli organi di governance principali di

AIDAF sia delle imprese associate. Tutti i membri del Comitato Direttivo e due membri del Comitato scientifico, per un totale di 17 persone, sono stati coinvolti individualmente in Human Exploration con il team di NATIVA, conversazioni finalizzate a far emergere le motivazioni individuali più profonde; in aggiunta, a tutte le imprese associate è stata indirizzata una survey. Il materiale raccolto, tramite le interviste e tramite i dati quantitativi e qualitativi emersi dalla survey, è stato rielaborato nel Legacy Book.

Come NATIVA mettiamo spesso al centro della nostra progettualità il concetto di Legacy, che rappresenta una visione a lungo termine, che si esprime in scelte consapevoli e intenzionali, messe in atto oggi, allo scopo di prendersi cura delle generazioni che verranno e del pianeta in cui vivranno.

Per questo motivo il Legacy Book di AIDAF si pone come il primo di una serie di pubblicazioni che riflettano l’agire dell’associazione e delle sue associate nei prossimi anni. Un modo per impegnarsi all’azione e per rendicontare costantemente i progressi, ponendo nuovi obiettivi sempre più sfidanti.

Il Report è scaricabile qui.

 

Cosa significa essere delle buone antenate e dei buoni antenati? Quali opportunità e responsabilità implica questo concetto per una imprenditrice o imprenditore? Che cosa emerge quando quasi 300 imprese familiari italiane si pongono collettivamente questa domanda, individuando la direzione da percorrere e si dotano di una bussola di navigazione?
Il Legacy Book di AIDAF è un documento ideato e redatto da NATIVA insieme proprio all’Associazione delle Imprese Familiari Italiane, che racconta questa attività di introspezione e visioning.
E che ha un obiettivo: fornire alle associate uno strumento di accompagnamento per costruire un futuro in cui l’impresa generi valore non solo per l’azienda stessa e la famiglia, ma anche per il pianeta e la società intera.