Tools

Con Nativa Tools è possibile migliorare e reinvetare i tuoi prodotti incorporando nel loro DNA i principi di sostenibilità

Gli attuali sistemi di produzione-consumo stanno creando enormi impatti ambientali e sociali negativi. È cruciale reinventare questi sistemi per creare nuovi prodotti concepiti in ottica circolare e caratterizzati da un profilo d’impatto ambientale e sociale radicalmente migliore.

Più dell'80% degli impatti ambientali di un prodotto è determinato nella fase di Design. Commissione Europea, Linee guida “Ecodesign Your Future”

Modulo di Baseline

Per analizzare il grado di circolarità dei tuoi prodotti


OURO Modulo di Baseline è una piattaforma collaborativa online a supporto dei processi di innovazione di prodotto, utilizzato dalle aziende per guidare tutti gli attori coinvolti lungo l’intero ciclo di vita ad identificare potenziali soluzioni circolari radicalmente migliori.

Chi usa OURO Modulo di Baseline

Il team di sostenibilità può collaborare con attori chiave della Supply Chain, fornitori, distributori e partner, per avere una visione complessiva degli impatti e raggiungere dei risultati condivisi.

Perchè scegliere OURO Modulo di Baseline

• Valutazione del profilo di sostenibilità dei prodotti più rilevanti lungo l’intero ciclo di vita, in modo rapido, completo e sistemico, basato su decenni di ricerca scientifica.

• Collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.
Confronto immediato tra più valutazioni dello stesso prodotto per tracciarne l’evoluzione.

• Accesso all’analisi in qualsiasi momento da ogni dispositivo, inclusi cellulari e pad.

Vedi l'esempio
Modulo di Baseline

MATERIALI
IMPATTI E TRACCIABILITÀ
PROCESSI ED OPERATIONS

CONSUMO DI RISORSE

COINVOGIMENTO ED EVOLUZIONE DELLA SUPPLY CHIAN

INDUSTRY PRACTICE

COINVOLGIMENTO COMUNITÀ
LOCALI

PERSONE, SALUTE, SICUREZZA

OURO - MODULO DI DESIGN

Progetta prodotti circolari


Il Modulo di Design di OURO è una piattaforma innovativa che consente alle aziende di fare scelte consapevoli fin dalle prime fasi del processo di progettazione di un nuovo prodotto, ottenendo così il miglior risultato in termini di sostenibilità dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita.

Chi utilizza OURO Modulo di Design

I team di Sostenibilità e di Design possono utilizzare la piattaforma per progettare nuovi prodotti, ridisegnare quelli esistenti e valutarne materie prime e componenti.

Perché utilizzare OURO Modulo di Design

• Creare nuovi prodotti in ottica circolare con un profilo di impatto radicalmente migliore incorporando nel loro DNA i principi di sostenibilità

• Calcolare l’indice di sostenibilità di qualsiasi prodotto, tenendo conto di scelte progettuali chaive come materiali, processi, struttura, packaging e fornitori.

• Educare i Designer a fare scelte progettuali più consapevoli.

Guarda l'esempio
OURO - MODULO DI DESIGN

MATERIALI MIGLIORI

PROCESSI PRODUTTIVI MIGLIORI

DETOX

ARTIGIANALITÀ

INNOVAZIONE

Integriamo i principi di sostenibilità in tutte le fasi, a partire dal brief e dal design, come driver decisionale chiave.