EN / IT / PT
CIVIBANK: LA PRIMA BANCA ITALIANA A DIVENTARE SOCIETÀ BENEFIT

Civibank, con il supporto di NATIVA, riscrive il modo di fare banca, coniugando la ricerca del profitto agli obiettivi di beneficio comune attraverso l’acquisizione dello status giuridico di Società Benefit.

 

Proteggere la propria missione nel lungo periodo.
Una priorità per CiviBank, che è nata nel 1886 come Banca Cooperativa di Cividale per contribuire allo sviluppo economico, culturale e morale del territorio del Nord-Est attraverso il credito cooperativo. Nel corso dell’attuazione del recente piano strategico, in cui la banca ha previsto il passaggio a Società per Azioni in favore di una crescita dimensionale, territoriale e reddituale e di un aumento di attrattività verso gli investitori e partner commerciali, Civibank si è chiesta come potersi assicurare il mantenimento di questa vocazione originaria, proteggendola e conservandola anche nel lungo periodo.

La risposta è arrivata con l’adozione, oltre che della qualifica di SpA, anche di quella di Società Benefit, che ha permesso l’ufficializzazione di questa vocazione all’interno dell’oggetto sociale dello Statuto

Questo passaggio, avvenuto a maggio 2021, è stato particolarmente rilevante per il sistema bancario italiano perché CiviBank è stata la prima Banca italiana ad adottare il modello Benefit come paradigma economico per creare valore per gli stakeholder

Come NATIVA abbiamo affiancato CiviBank nel percorso di acquisizione dello stato giuridico di Società Benefit, attraverso l’identificazione delle finalità specifiche di beneficio comune per coniugare la ricerca del profitto agli obiettivi di impatto sociale e ambientale. Inoltre abbiamo lavorato al completamento della valutazione della performance di sostenibilità della Banca e alla progettazione di un piano di miglioramento per il futuro con l’individuazione delle direzioni strategiche da seguire.
Una trasformazione che è molto di più di una “semplice” modifica allo statuto: diventare Società Benefit significa riscrivere il modo di fare banca, coniugando la ricerca del profitto agli obiettivi di beneficio comune. Dal 2021 è dunque iniziata per CiviBank un’evoluzione del modo di agire e fare business, della sua organizzazione e di come valuterà l’efficacia del proprio operato.